Sono contento che Lei sia arrivato a casa mia. Benvenuto.
Mi chiamo Renzo Zambello e sono un medico psicoterapeuta e psicoanalista Junghiano di Milano. Lavoro con glia adulti e mi interesso di ansia, depressione, attacchi di panico, disagi legati alla sessualità, quali impotenza, eiaculazione precoce ed omosessualità. Mi sono formato all’ AIPA di Milano, cioè in una Società Psicoanalitica Junghiana, direi storica che ringrazio per la grande opportunità formativa che mi ha dato. Prestandomi a scrivere e chiacchierare di Psicoterapia e Psicoanalisi Junghiana ho quasi il timore di fare un lavoro inutile.
Ci sono migliaia e migliaia di libri, avrei ben poco da aggiungere, se mi volessi avventurare su un piano teorico ma, farò solo dell’informazione. Cercherò di dirvi chi è stato Jung, chi sono oggi gli Junghiani e scopriremmo se questi hanno ancora oggi qualcosa da dirci. Cercheremmo di vedere quali differenze ci sono tra la psicoanalisi junghiana e le altre. Lo farò attingendo dalle mie conoscenze ma soprattutto dall’esperienza e di giorno in giorno da quello che trovo di nuovo in rete.
Vorrei che questo mio lavoro diventasse una mappa interattiva che permettesse di inoltrarsi in questo mondo potendo scegliere consapevolmente. Non mi rivolgo quindi ai colleghi. A loro chiedo, se hanno la compiacenza di leggermi, collaborazione e di correggendomi se trovano degli errori.
Mi rivolgo a quelle migliaia e miglia di persone che tutti i giorni vorrebbero andare a chiedere aiuto ma non sanno scegliere perché non conoscono.
E per ultimo, spero di trasmettervi un po’ del mio intereresse professionale per la psicoanalisi ed in particolare per Jung