Sintomi attacchi di panico, che fare e dove?

Sintomi attacchi di panico

Sintomi attacchi di panico, a chi compete la diagnosi?

Anche se solo uno psicologo o uno psichiatra può diagnosticare un disturbo di panico (o “disturbo da attacchi di panico”, DAP), ci sono alcuni sintomi attacchi di panico che possono essere identificati facilmente.
In uno studio recente si è scoperto che negli Stati Uniti in alcuni casi le persone hanno visto dieci o più medici prima che il disturbo fosse loro correttamente diagnosticato, e che solo una persona su quattro che ha il disturbo riceve il trattamento di cui necessita. Ecco perché è molto importante sapere quali sono i sintomi attacchi di panico ed essere sicuri di ricevere l’aiuto giusto.

Molte persone sperimentano attacchi di panico occasionali e se si sono avuti uno o due di questi attacchi, probabilmente non vi è alcun bisogno di preoccuparsene. Il sintomo chiave del disturbo di attacco di panico è la paura persistente di avere attacchi di panico nel futuro. Se si soffre di attacchi di panico ripetuti (quattro o più) e soprattutto se si è avuto un attacco di panico e si vive nella paura continua di averne un altro, questo è il segnale che si dovrebbe considerare l’aiuto di uno psicologo professionista che sappia trattare disturbi di attacchi di panico e di ansia.

Sintomi attacchi di panico:

I sintomi  attacchi di panico, ovvero: come riconoscere un attacco
Un attacco di panico esplode all’improvviso con una paura travolgente che viene senza avvisaglie e senza alcuna ragione apparente. È molto più intensa della sensazione di spavento dovuto a qualcosa di specifico che la maggior parte delle persone può avere sperimentato. I sintomi dell’attacco di panico includono:

aumento della frequenza cardiaca
difficoltà di respirazione, sensazione di non riuscire ad inalare aria a sufficienza
terrore quasi paralizzante
vertigini, stordimento o nausea
tremori più o meno forti e sudorazione
soffocamento, dolori al torace
vampate di calore o senso di freddo improvviso
torpore o formicolio alle dita
paura di impazzire o di stare per morire

Sintomi  attacchi di panico: cosa significano

Questi sintomi somigliano alla classica risposta “attacca o fuggi” che gli esseri umani e animali sperimentano quando sono in una situazione di pericolo. Durante un attacco di panico, invece, questi sintomi sembrano spuntare fuori dal nulla. Possono capitare in situazioni apparentemente inoffensive, addirittura mentre si dorme.

La causa sostanzialmente può essere imputata a due fattori: mentale e fisico. Si rimanda alla pagina sulla causa degli attacchi di panico per ulteriori approfondimenti.

Ulteriori note sui sintomi  attacchi di panico

Oltre ai sintomi  attacchi di panico sopra esposti, un attacco di panico è contrassegnato dalle seguenti condizioni:

Capita improvvisamente, senza preavviso e senza modo di fermarlo
Il livello di paura non è affatto proporzionale alla situazione corrente. In realtà, spesso non è affatto correlato.
Dura da pochi minuti a mezz’ora circa; il corpo non riesce a sostenere la risposta “attacca o fuggi” più a lungo di così. Attacchi di panico ripetuti possono tuttavia ricorrere di continuo per ore.
Un attacco di panico non è pericoloso, ma può essere terrificante, soprattutto perché si sente di perdere completamente il controllo. Il disturbo è così grave non solo per via degli attacchi di panico in sé, ma anche perché spesso porta ad altre complicazioni quali fobie, depressione, abuso di sostanze, complicazioni mediche e perfino suicidio. Gli effetti possono variare dal deterioramento delle relazioni sociali all’incapacità completa di affrontare il mondo esterno.

Evitamento situazionale

Di fatto le fobie che sviluppano le persone con disturbo da attacchi di panico non vengono dalla paura di oggetti o eventi reali, ma piuttosto dalla paura di avere un altro attacco. In alcuni casi, le persone eviteranno certi oggetti o situazioni (evitamento situazionale) per via della loro paura che queste possano far scaturire un altro attacco e subire ancora i sintomi attacchi di panico.

Da: http://www.disturbodipanico.com

Video del Dott. Renzo Zambello:  Gli attacchi di panico e Psicoterapia